SERIE B2 2018-2019

Impresa in Riva al lago

PALL. MANDELLO-FIORENZUOLA 1-3 ( 25-20 23-25 26-28 27-29 )

Mandello : Tonelli (L), Rossi 8, Vizzini 4, Maresi 1, Sacchi 1, Riva 25, Radaelli 11, Colombo 7, Bertocchi 17, Marconi 1.  Ne: Cuciniello, Dell’Orto, Chiodo, Meroni. All. Valsecchi.

Fiorenzuola : Villa 20, Cattaneo 11, Reverberi 12, Tosi 14, Tani, Ambrosini 10, Izzo, Dolera, Coti Zelati (L). Ne: Bontempi, Zeliani. All. Marini.

Una vittoria pesante come un film di Fassbinder, ottenuta al termine di un’autentica battaglia in un Palazzetto piccolo ma caldissimo che al termine dell’incontro ha accomunato le due squadre in un lungo, meritato, applauso. La giovane compagine di Coach Valsecchi le ha provate tutte, con una Riva dominante per la prima metà dell’incontro, ben supportata da Bertocchi e Radaelli. Alla fine grazie ad un pizzico d’esperienza in più la Pavidea ha conquistato i 3 punti che la proiettano in vetta alla classifica, vista la spartizione della posta nel big match di giornata tra Olympia Genova e Busa.

Primo Set : passano pochi minuti e Izzo ricaduta male da un muro alza bandiera bianca e chiede di essere sostituita. La Pavidea così perde da subito la sua palleggiatrice titolare e al suo posto entra Francesca Dolera. Ne approfitta la squadra di casa trascinata da una Riva a tratti incontenbile e vola 15-8. Luana Villa sente aria di casa e prova con un paio di attacchi in diagonale e un muro a riportare sotto Fiorenzuola (15-13). Ma la squadra di casa dopo un timeout chiamato per fermare la rimonta biancorossa, riprende a macinare gioco, riceve benissimo e in attacco si affida alla potenza di Riva. 19-15. Reverberi è l’ultima a mollare e piazza 2 ace che danno l’illusione di un altra rimonta. Ma il finale è della squadra di casa che piazza la zampata decisiva con Rossi, mentre l’ultimo punto lo griffa Bertocchi. 25-20.

Secondo Set : Partenza shock per le ragazze di Marini che in un minuto si trovano sotto 5-0. Il coach fiorenzuolano suona la carica e sostituisce una Tani in difficoltà con Lisa Ambrosini. Riva prosegue indisturbata nel suo show e Mandello rimane avanti 10-5. Tosi, in difficoltà in ricezione, reagisce però in attacco e piazza un paio di bombe da posto 4 che fanno male. Ambrosini entra benissimo in partita, sia in difesa che in attacco e Fiorenzuola ricuce lo strappo. 17 pari. Il finale è punto a punto, Reverberi con una bella veloce al centro porta al set point e Riva regala il set con un attacco in rete da seconda linea. 25-23.

Terzo Set : Dolera via via che passano i minuti diventa sempre più precisa e la squadra ne guadagna in convinzione e certezze. Dopo un avvio equilibrato, la prima spallata la dà Fiorenzuola con Marina Cattaneo sontuosa in attacco, ben servita da Dolera. Vola avanti di 4 lunghezze Fiorenzuola. 12-8. Mandello però lotta con il coltello tra i denti e si riporta sotto 18-17. Finale ancora equilibratissimo, 21 pari, accelerata biancorossa con Tosi e Cattaneo e triplo set point per Fiorenzuola 24-21. Torna a ruggire la Riva con 3 attacchi monumentali e si va ai vantaggi. Annullato un set point a Mandello da Villa con un attacco sulle mani del muro e sul 27-26 la ciliegina sulla torta la mette Marina Cattaneo con un ace che fa esplodere di gioia la curva biancorossa. 28-26.

Quarto Set : Neanche a dirlo, anche in questa frazione la battaglia è aspra e il punteggio in estremo equilibrio. Sul 7 pari prova la fuga Fiorenzuola con Sara Reverberi che diventa un fattore a muro. Villa è ispirata e firma il massimo vantaggio ospite. 13-9. Ancora Villa efficace in attacco ad obbligare il coach avversario a sprecare anche il secondo timeout con le biancorosse avanti 19-15. Sembra fatta. Mandello invece reagisce con furore e con 3 attacchi vincenti di Rossi (fino a quel momento in ombra) ritrova la parità a quota 19. Solito finale non adatto per i deboli di cuore. Biancorosse si conquistano due match point (24-22) ma Riva e un muro su Tosi firmano l’ennesima parità a 24. Set point Mandello e match point Fiorenzuola che si alternano, poi sul 27 pari Riva mette fuori di un niente un servizio e Luana Villa corona la sua splendida performance mettendo a terra l’ultimo, pesantissimo, pallone che manda in Paradiso Fiorenzuola. 29-27.

Una partita epica, vinta nonostante le mille difficoltà e i tanti infortuni, con 3 punti conquistati che valgono oro. Se Villa è stata la top scorer di giornata, sarebbe un peccato mortale fare classifiche di meriti in una serata come questa. Brave tutte, da Dolera che entrata a freddo ha saputo tenere benissimo il campo, a Ambrosini che con esperienza ha saputo dare equilibrio in campo e ha messo a terra palloni di importanza capitale, a Marina Cattaneo che nonostante il fastidio agli addominali ha lottato come se non ci fosse un domani, a Sara Reverberi che oltre a murare egregiamente ha anche piazzato 3 ace, non proprio la specialità della casa, a Coti Zelati che dopo un primo set difficile ha saputo raccogliere energie e concentrazione difendendo alla grande, a Tosi che messa nel mirino dalla battuta avversaria ha reagito in attacco firmando alcuni punti davvero spettacolari, alla stessa Pernilla Tani che in evidente disagio in attacco è stata brava quando chiamata dal coach ha messo in difficoltà la ricezione avversaria in battuta. E un bravo, speciale, a Coach Marini che dopo aver rischiato la paralisi quando Izzo ha alzato bandiera bianca, ha saputo guidare tatticamente la squadra dalla panchina riuscendo a trascinare le ragazze in una vittoria che vale il primato, ma soprattutto vale una grossa dose di autostima, utilissima anche nei prossimi match.